Informativa sui resi

Il Cliente può disdire l'ordine dandone semplice comunicazione per e-mail all'indirizzo assistenzaclienti@dudiwine.com o contattando dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00 il servizio clienti DudiWine sulla chat presente nel sito internet, purché l’ordine non sia stato ancora confermato.
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’articolo 54 comma 1 del Codice del Consumo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni tramite una dichiarazione esplicita, contenente i dati necessari all'individuazione dell'ordine. Tale comunicazione va inviata a mezzo mail all’indirizzo assistenzaclienti@dudiwine.com. In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente si impegna all’integrale restituzione, in condizioni inalterate e nella confezione originale, dei prodotti oggetti del recesso all’indirizzo:

Dudi Wine
Via Tiburtina, 340, 00159, Roma (RM), Italia.

L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico del Cliente.
A seguito del corretto esercizio del recesso il Cliente avrà l’onere di restituire il prodotto senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a DudiWine la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 comma 4, salvo che DudiWine non ritiri il prodotto direttamente.

I prodotti dovranno comunque essere custoditi, manipolati ed ispezionati con la normale diligenza e restituiti a DudiWine integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.
Come previsto dall’articolo 57 comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto stesso. In tale caso DudiWine, previa comunicazione scritta da inviare al Cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo al Cliente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del bene.
DudiWine può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente.

Ai sensi dell’articolo 59 del richiamato Codice del Consumo, poi, sono esclusi dalla possibilità del recesso:

  • i prodotti confezionati su misura e/o personalizzati da DudiWine secondo le specifiche del Cliente;
  • i prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento;
  • i prodotti che non riescono ad essere consegnati in alcun modo per assenza del Cliente dal luogo di consegna;
  • i prodotti che all'atto del loro ritiro risultano alterati o deteriorati per colpa di ritardi imputabili al Cliente medesimo.

Le spese per la restituzione dei Prodotti a DudiWine non sono rimborsabili e rimangono, per legge, interamente a carico del Cliente, anche qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta da DudiWine.
Ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo il rimborso viene poi effettuato nel minor tempo possibile, ed in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui DudiWine, ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente, riceve la merce ordinata come descritto precedentemente.

Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.
Nel caso di recesso parziale, l’importo delle spese da restituire all’utente a seguito del recesso sarà calcolato in modo proporzionale rispetto al valore del bene oggetto di recesso.

DudiWine eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui DudiWine abbia deciso di ritirare direttamente i beni, DudiWine potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Nel caso in cui però il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. DudiWine ne darà comunicazione all'utente, respingendo la richiesta di recesso.
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a DudiWine nell’apposito form del sito contatti o inviando una mail a servizioclienti@dudiwine.com.

COSA DEVE FARE IL CLIENTE SE IL VINO SA DI TAPPO?

DudiWine garantisce il controllo di ogni bottiglia prima di essere messa in vendita per controllarne la storia di conservazione, assicurandosi quindi che le condizioni delle bottiglie siano come da descrizioni e fotografie presenti sul sito DudiWine.
Ciononostante DudiWine è altresì consapevole che a distanza di anni alcuni prodotti potrebbero non essere più perfettamente conservati.
A tal proposito, qualora il Cliente riscontri in uno o più vini acquistati su DudiWine il sentore di tappo, può contattare la stessa entro 1 mese dalla data di ricezione dei prodotti.
Per preservarne l’integrità i prodotti dovranno essere resi a DudiWine con almeno i 2/3 del contenuto, con il tappo originale e nella confezione in cui gli sono stati spediti dalla stessa.
Al ricevimento delle bottiglie, il sommelier di DudiWine verificherà l’anomalia riscontrata dal Cliente e qualora venga confermata, DudiWine provvederà al rimborso del costo delle bottiglie, attraverso due modalità alternative, delle quali il Cliente ne potrà scegliere uno:

  • l’emissione di un coupon del valore delle bottiglie restituite (al netto del costo delle spese di restituzione, che sono a carico del Cliente), da spendere sul sito;
  • l’invio di una nuova bottiglia della stessa tipologia della precedente, con spese di spedizione a carico del Cliente.

Le condizioni di questa ultima sottosezione (vini con sentore di tappo), non si applicano per i vini con un prezzo d’acquisto superiore a 50,00€, i quali sono soggetti alla clausola “visto e piaciuto” e cioè non sono soggetti ad alcun tipo di rimborso.

COSA DEVE FARE IL CLIENTE SE GLI VENGONO CONSEGNATI UNO O PIU' PRODOTTI DANNEGGIATI?

Nel caso in cui il Cliente dovesse ricevere un pacco danneggiato, manomesso, bagnato o dovesse ricevere una consegna parziale, o che non rispetti le indicazioni di consegna da esso richieste in fase di effettuazione dell’ordine, dovrà darne evidenza sul documento di consegna riportando la dicitura “ACCETTAZIONE CON RISERVA” seguita dalla descrizione dell’anomalia ravvisata.

In questo caso il Cliente dovrà avvisare entro massimo 8 giorni il servizio clienti di DudiWine scrivendo nell’apposito form Contatti presente sul sito o inviando una mail all’indirizzo assistenzaclienti@dudiwine.com allegando foto che attesti quanto riscontrato corredato da copia del documento di consegna. Il ricevimento senza riserve dei prodotti da parte del Cliente, infatti, non consente allo stesso di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o di DudiWine.